Prenota ora

Dintorni

Home|Itinerari|Dintorni

Abruzzo e Puglia

Abruzzo

Abruzzo e Molise sono terre gemelle. La costa molisana degrada dolcemente fino a quella abruzzese e il porto di Vasto quasi si specchia in quello di Termoli. L’Abruzzo offre innumerevoli occasioni di divertimento e relax; percorsi naturalistici tra parchi, riserve ed oasi. Tantissime sono le possibilità di escursioni alla scoperta di eremi immersi nella natura più intatta oppure alla scoperta di abbazie e santuari come quello di Lanciano che custodisce il segreto del Miracolo Eucaristico.

Oltre 10 laghi, cascate, grotte e fiumi costituiscono il patrimonio paesaggistico dell’Abruzzo che invita i visitatori ad esplorare il territorio ma anche i tantissimi borghi e città d’arte che si estendono dalla costa all’Appennino e dove, soprattutto in estate, si organizzano sagre ed eventi enogastronomici.
E per i buongustai l’Abruzzo è il luogo ideale con la sua cucina tradizionale. Piatti tipici sono gli arrosticini, piccoli spiedini di carne di pecora, i maccheroncini alla chitarra, la scapece alla vastese: piatto antichissimo della tradizione vastese, è composto da pesce tipo palombo, aceto bianco forte, zafferano, farina, olio d’oliva e sale. Lo zafferano viene coltivato nell’altopiano di Navelli.

Puglia

La Puglia affascina da sempre per i suoi colori e la varietà dei paesaggi. Partendo dal nord della regione si incontra subito una meta da non perdere che è il Gargano con la magnificenza del suo parco Nazionale, la Foresta Umbra, e i suoi piccoli borghi a picco sul mare come Pugnochiuso, Vieste, Peschici, Mattinata e Rodi Garganico. Ma il Gargano è anche religiosità, qui infatti essa affonda le radici nei luoghi di Padre Pio a San Giovanni Rotondo e nel Santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo, Patrimonio dell’Umanità riconosciuto dall’Unesco.
Procedendo sulla costa in direzione sud si trova uno dei luoghi più incantevoli e celebrati anche dalla tv, Polignano a Mare. Terra natia del noto cantautore Domenico Modugno è rinomata per essere un bellissimo borgo a picco sul mare Adriatico.
Bari. il capoluogo della Puglia ha mille volti da scoprire: nel centro storico si potranno ammirare i colori delle botteghe artigiane e si potrà assaporare il profumo di pasta fatta in casa e pane appena sfornato.
Attraversando la campagna pugliese, le pianure ricche di oliveti, non si può non visitare Alberobello, la città dei trulli. Si tratta di tipiche costruzioni edificate con pietra a secco e di forma conica. Un tempo erano utilizzate come ricoveri temporanei per gli agricoltori e man mano divennero dimore abituali per intere famiglie.
La Puglia a tavola sa stupire con i suoi gusti semplici ma preziosi: il pesce fresco, i prodotti della terra, il pane e i legumi oltre alla maestria di centinaia d’anni di tradizione.

2017-05-31T16:41:41+02:00